Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTORNO.
Apri Voce completa

pag.1105


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
INTORNO.
Definiz: Prep. denotante relazione di accerchiamento, circondamento, totale o parziale, di una cosa o persona ad un'altra; e vale In giro, D'ogni parte, Attorno, Dintorno. Detta preposizione regge il suo termine mediante la particella A, e presso gli antichi anche mediante le particelle Da e Di, o senza alcuna particella; e talora poeticam. si pospone al suo compimento.
Da in e torno.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 80: Vedendo già tutto lo diserto intorno di sè pieno di frati, e considerando ec.
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 28: E stette il campo tre dì intorno a Parigi, e poi feciono consiglio di mandare ambasciadori al re Aluigi.
Esempio: Petr. Rim. 1, 22: Ed io, da che comincia la bell'alba A scuoter l'ombra intorno della terra,... Non ho mai triegua di sospir col Sole.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 112: Ragunata adunque una buona brigata..., la mattina vegnente dinanzi alla chiesa, intorno all'olmo, Bruno e Buffalmacco vennono ec.
Esempio: Scal. Claustr. 442: Sappi che egli ha posto intorno da te, e presso a te, gli suoi messi.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 23: E sovra e intorno a lui la selva annosa Tutta parea ringiovenir le foglie.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 105: E a questi colli intorno Tosto piombò di nembi alto furore.
Esempio: Leopard. Poes. 54: Ecco, alla vaga Tua spoglia intorno, la romulea prole Di nova ira sfavilla.
Esempio: Giord. Op. 1, 484: In Roma, nella villa Medici, erano disposte circolarmente le statue de' figli intorno la madre.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 458: Due bambinette e un fanciullo.... corrono alla mamma, e le s'aggruppano intorno.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 160: E mille lacciuoli, col mostrar d'amarti, t'avea tesi intorno a' piedi.
Esempio: Lambr. Elog. 216: Ogni cosa rideva intorno alla madre, che tutti avrebbero detta felice.
Esempio: Manz. Poes. 32: Su queste soglie, ahi! troppe Memorie acerbe affolleransi intorno A quell'anima offesa.
Definiz: § II. E altresì denota relazione di percorrimento d'una cosa, o d'una persona, in giro ad altra cosa, o persona, che spesso serva come di centro. –
Esempio: Dant. Purg. 14: Chiamavi il cielo e intorno vi si gira, Mostrandovi le sue bellezze eterne.
Esempio: E Dant. Conv. 203: Questo cielo si gira intorno a questo centro continovamente.
Esempio: E Dant. Conv. 206: E poi si cela, e comincialo a vedere Lucia; lo quale montare e discendere intorno sè allor vede con altrettante rote, quante vede Maria.
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 12: Sotto duo negri e sottilissimi archi Son duo negri occhi, anzi duo chiari soli.... Intorno cui par ch'Amor scherzi e voli.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 42: Ptolemeo figliuol di Pirro con duemila Galati e alcuni Caoni scelti, serpeggiando intorno alla trincea, tentava di trapassare sopra i carri, i quali ec.
Esempio: Grand. Instit. Con. 124: Questo solido, prodotto dal trilineo ENBH, insieme col solido conoidale generato dalla rivoluzione della sezione conica ENBD intorno ED, è uguale ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 28: Sappiamo che la terra, a cagione del suo perpetuo rivolgersi intorno al proprio asse, fuggendo dal centro le parti dintorno all'equatore..., è cangiata di figura.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 289: S'aggirava a te d'intorno, Qual farfalla ha per costume D'aggirarsi intorno al lume.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 323: I suoi compagni che facevan la ronda intorno all'osteria, vennero in gran numero e lo liberarono.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 66: Il suo capo raso, salvo la piccola corona di capelli che vi girava intorno, secondo il rito cappuccinesco, s'alzava di tempo in tempo, con un movimento che ec.
Definiz: § IV. Denota relazione di avviluppamento, avvolgimento, detto di cosa che ne circondi un'altra aderendovi; anche figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 241: Nè lieto più dal carcer si disserra Chi 'ntorno al collo ebbe la corda avvinta.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 245: Dunque ora è 'l tempo da ritrarre il collo Dal giogo antico, e da squarciar il velo, Ch'è stato avvolto intorno agli occhi nostri.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 263: Ruppesi intanto di vergogna il nodo Ch'alla mia lingua era distretto intorno.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 6: Gli stendea poi con dolce amico affetto Tre fiate le braccia al collo intorno.
Esempio: E Tass. Gerus. 14, 20: Onde lascia i riposi, e sovrappone L'arme alle membra faticose intorno.
Esempio: Parin. Poes. 31: A te s'avvolga intorno Leggiadra veste, che ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 44: Intorno al collo aveva un vezzo di granati alternati con bottoni d'oro a filigrana.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 142: Don Abbondio stava.... sur una vecchia seggiola.... con in capo una vecchia papalina, che gli faceva cornice intorno alla faccia.
Definiz: § V. Serve alla relazione di percorrimento sopra una linea curva, o che abbia una tal quale curvità; Lungo, Lunghesso. –
Esempio: Dant. Purg. 6: Cerca, misera, intorno dalle prode Le tue marine.
Definiz: § VI. Denota anche relazione di stato, disposizione, e simili, in giro a checchessia, ed altresì semplicemente di prossimità, vicinanza; e in quest'ultima relazione vale Presso, Appresso, Vicino. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 167: Il santo padre raccese il fuoco, intorno al quale sedendo questa diavola, ed egli appresso di lei,... dicea ec.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 322: La fatica del picciol cammin cacciata via, intorno della bella fontana di presente furono in sul danzare.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 290: Intorno alla bella fontana con festa e con piacer cenarono.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 91: La quale (tavola) fu cagione che con Biagio Bolognese egli facesse tutte le storie che sono intorno alla chiesa, a fresco imposte ed a secco lavorate.
Esempio: E Vasar. Ragion. M. 29: Intorno alla fucina sono quelli amori, che fanno roventi i ferri.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 34: Abitavano intorno a Messina alcuni barbari detti Mamertini.
Definiz: § VII. Figuratam., adoprasi a denotare relazione di azione o passione rispetto a una data cosa; Circa, In, Per. –
Esempio: Dant. Conv. 311: Marta, Marta, sollecita se' e turbiti intorno a molte cose: certamente una cosa sola è necessaria.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 240: Vuole dire che è impedito l'affetto, e l'intelletto, e la memoria dell'anima, a essere occupati intorno alle cose corporali.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 287: Quanto allo scrivere vostro, io vi ho gran compassione: primo, perchè so non avete potuto, e poi so che siate occupata intorno a' vostri bambolini. Ancora io ho fatto il medesimo, di non vi avere scritto, è un tempo: incolpatene l'essere io occupatissima intorno a di molti negozj del monasterio.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 155: Se io sentirò qualche particolare questione ricevuta dal medesimo signor Wackher, non resterò d'affaticarmivi intorno.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 199: Potè a suo bell'agio, ma a sua gran pena, andar vedendo l'abbattimento delle sue grandezze, e la perdita de' gran tesori consumativi intorno.
Definiz: § VIII. Pur figuratam., denota la relazione del discorso, o del pensiero, con un dato soggetto o argomento; e vale Rispetto a, Quanto a, Circa, e simili. –
Esempio: Dant. Parad. 5: Ed intorno di lei (la convenienza del voto) Sì preciso di sopra si favella.
Esempio: E Dant. Parad. 24: Tenta costui de' punti lievi e gravi, Come ti piace, intorno della fede.
Esempio: E Dant. Conv. 369: Li Gentili diceano che 'l carro del sole avea quattro cavalli: lo primo chiamavano Eoo, lo secondo Piroi, lo terzo Eton, lo quarto Flegon, secondochè scrive Ovidio.... intorno alle parti del giorno.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 87: La quarta cosa che intorno alla confessione si dee dimostrare, si è del confessore che dee la confessione udire.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 52: Un moderno correggitor del Boccaccio, intorno a questo luogo, lasciò scritta questa chiosa.
Esempio: Speron. Op. 3, 235: Quel calor naturale che accende i spiriti al disputante intorno a ogni materia.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 55: Mentre sedeva di magistrato, proponendo una legge intorno agli squittini nello eleggere i magistrati, ec.
Esempio: Red. Lett. 3, 3: Vogliatemi bene, e dal vostro fratello sentirete la mia opinione intorno al negozio di Roma.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 142: Ma la molta dimestichezza ch'ella teneva con femine di dubbia fama, acquistò fede alle voci che intorno a' suoi costumi i garruli e beffardi Parigini cominciarono a divulgare.
Esempio: Lambr. Elog. 25: Ebbe parte alla discussione intorno ai bachi da seta.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 212: La signora moltiplicava le domande intorno alla persecuzione di don Rodrigo.
Esempio: Capp. Econ. 402: Fece udire il mese scorso, in questo recinto, parole autorevoli intorno a un subietto de' più ardui che la scienza economica presenti.
Definiz: § IX. Si usa pure a denotare relazione di approssimazione, riferito a quantità o misura, sia di spazio, sia di tempo; Circa. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 238: Puossi seminare [il moro] ne' temperati luoghi del mese di marzo, e intorno la fine di febbraio.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 60 t.: Memoria che 'l muro ch'è allato alla porta a Malvicino si vuole rifare, ch'è intorno di trenta braccia iscortecciato.
Esempio: Vill. G. 64: Come noi avemo detto dinanzi, lo 'mperio di Roma durò alla signoria de' Franceschi intorno di 100 anni.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. L. 29: Della gran guerra ancor memoria porto, La qual durò intorno di trent'anni Con Mitridate, che ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 15: Si ritirarono in una camera, dove stati intorno a un'ora ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 152: Le prime volte ch'io truovo nominato espressamente fiorino assolutamente, o fiorin piccioli,... è là intorno a' principj del primo Federigo.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 378: Sin ora ne sono (dei Dialoghi) stampati sei fogli, e saranno in tutto intorno cinquanta, o poco più.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 3: Da' primi tumulti sino alla tregua di dodici anni, ne sono passati intorno a quaranta di turbulenze continove.
Esempio: Algh. Litot. 55: Le altre due [fasce] si fanno lunghe intorno a sei braccia l'una.... Queste due fasce si raddoppiano..., di modo che vengano a formare quattro capi, che sieuo lunghi intorno a tre braccia l'uno.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 286: Intorno all'XI secolo principiò a respirare l'Italia, ed a risarcire le sue rovine.
Definiz: § X. Trovasi per indicare relazione di somiglianza con gualche cosa. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 94: Non molto tempo passando, secondochè mi narrarono lettere, ch'io ebbi di Costantinopoli, spezialmente quasi per questa cagione, uno simile miracolo avvenne, quasi intorno a quello che t'ho detto di sopra.
Definiz: § XI. Si usò di unirlo cogli affissi pronominali Mi attornomi, Ti attornoti, Si attornosi, Gli attornogli. –
Esempio: Senec. Pist. 205: Lo 'nfermo misero non osa però bere il vino temperato colla neve,... nè udire il mormorio de' cuochi intornosi.
Esempio: Pallad. Agric. 102: Ed in questo modo puoi mettere due o tre ramuscelli o più in un medesimo tronco intornogli.
Esempio: Grazz. Pros. 81: Si tuffò a piè di quel palo, ed in un tratto trovò colui morto intornogli avviluppato.
Esempio: E Grazz. Pros. 210: E rigirando gli occhi più fissamente.... vide gli abeti intornosi, e l'erba sotto i piedi.
Esempio: Salvin. Iliad. 449: E qui boccone sul terreno cadde E intornogli la morte, guastatrice Dell'alma, si diffuse e lo coperse.
Definiz: § XII. Talvolta si unisce con l'affisso Vi attornovi, avverbio di luogo. –
Esempio: Morell. Cron. 220: Intornovi presso all'abitazioni vedi dimestichi ben lavorati.
Definiz: § XIII. Avverb. di luogo. Costruiscesi coi verbi così di stato, come di moto; e vale In giro, Da ogni parte, Circolarmente, Attorno, Dintorno; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 4: E l'occhio riposato intorno mossi.
Esempio: E Dant. Purg. 7: Rispose: Luogo certo non c'è posto, Licito m'è andar suso ed intorno.
Esempio: E Dant. Purg. 25: Tosto che luogo lì la circonscrive (l'anima) La virtù formativa raggia intorno.
Esempio: Ugurg. Eneid. 6: L'onda volge quella nave intorno tre volte in quello medesimo loco.
Esempio: Petr. Rim. 1, 250: E pongo mente intorno, Ove si fa men guardia a quel ch'i'bramo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 71: Aguzzar conviengli ambe le ciglia, S'indi la terra e 'l mar ch'intorno spande, Discerner vuol ec.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 5: Dinanzi al simulacro accesa face Continua splende:... Pendono intorno in lungo ordine i voti, Che vi portaro i creduli devoti.
Esempio: E Tass. Gerus. 10, 12: Entro a quel muro Che dall'armi latine è intorno astretto, Nel più chiaro del dì pórti securo Senza che spada impugni, io ti prometto.
Esempio: Metast. Dramm. 5, 150: Eccoci in parte Dove manca ogni via. Mi volgo intorno; Non veggo scampo: ec.
Esempio: Parin. Poes. 47: Odi, o signore, Sonar già intorno la ferrata zampa De' superbi corsier.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 28: Mentre fervido nelle sue brame Si cala pendolo (il ragno) da tenue stame, E va librandosi pian piano intorno ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 2: Per entro il circolo vogliamo che intorno corra il canal navigabile.
Esempio: E Giord. Op. 1, 15: Le spose e le donzelle di Atene e di Roma, collocate in gradi ordinatamente intorno sorgenti, faranno le bellezze e le grazie della persona più universalmente conspicue.
Definiz: § XIV. Intorno, vale anche Qua e là, Per diversi luoghi. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 68: Un carro apparecchiossi, ch'era ad uso D'andar scorrendo per quei cieli intorno.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 155: E 'l suo gran mormorar (del fiume Peneo) tanto si stende Ch'intorno più che i suoi vicini offende.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 74: Il capitan, che da' nemici aguati Le schiere sue d'assecurar desia, Molti a cavallo leggermente armati A scoprire il paese intorno invia.
Esempio: E Tass. Gerus. 17, 21: Ecco altri Arabi poi, che di soggiorno Certo non sono stabili abitanti, Peregrini perpetui usano intorno Trarne gli alberghi e le cittadi erranti.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 87: La vecchia intorno gira, E alle zanzare incomode A far la caccia aspira.
Esempio: Mont. Poes. 1, 258: Scorre intorno il Furor coll'asta bassa, Scorre il Tumulto temerario.
Definiz: § XV. E per Dappresso, In vicinanza, ed altresì Accanto, Di fianco. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 15: Umili intorno ascoltano i primieri; Le viste i più lontani almen v'han fisse.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 7, 50: Dinanzi, intorno e dietro sta chi succia Sua broda ec.
Definiz: § XVI. Vale anche Tutto in giro, Tutto all'intorno, Per tutta la estensione, di checchessia. –
Esempio: Car. Rim. 30: D'april s'infiora L'erba ch'ha di gennaro il ghiaccio intorno.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 18: Sopra queste [statue] correva una cornice, che intorno legava tutta l'opera.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 8: Non altrimenti Che se fosse un teatro, o fosse ad uso Di battaglie e di cacce intorno chiuso.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 46: Empieva d'un miracoloso coraggio, e sì ancora per la postura della fortezza, la quale piantata in su un ciglio di monte spezzato intorno, e strabocchevole a montarsi, non era aperta al salire.
Esempio: Mont. Poes. 1, 261: Il sacro sangue, di che tutto orrendo Era intorno il terreno abbominoso, Nell'auree tazze accolsero piangendo.
Esempio: E Mont. Poes. 2, 102: Commossa al lampo di que' dolci rai Ridea la terra intorno.
Definiz: § XVII. Usato a modo di aggiunto, per Che è posto in giro in giro, Che circonda. –
Esempio: Dant. Purg. 10: Lassù non eran mossi i piè nostri anco, Quand'io conobbi quella ripa intorno.... Esser di marmo candido, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 229: Quella ripa intorno; che cingea lo primo balso (balzo).
Definiz: § XVIII. E per Adiacente, Circonvicino, Prossimo, e simili; riferito così a luogo, come a cosa. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 93: Il nobil atto e di splendor non tacque La vaga Fama, e divulgollo in breve; E di rumor n'empì, sonando il corno, E Francia e Spagna e le provincie intorno.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 46, 22: Il qual mandato, l'uno a l'altro appresso, Sua gente avea per tutti i luoghi intorno.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 66: Al grido o smarrite o stupefatte Son le provincie intorno e le remote.
Esempio: Mont. Poes. 1, 238: E l'aria intorno tenebrosa e mesta Del suo volto la doglia accompagnava.
Definiz: § XIX. All'intorno, e, come anche si trova, Al d'intorno, vale Intorno, In giro, o simili; anche figuratam. –
Esempio: Bemb. Pros. 5: Recatovi da' famigliari le sedie, essi a sedere vi si posero al d'intorno.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 28: Sul muro all'intorno effigïate Stan Giustizia, Prudenza e Temperanza.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 12: Poi alzava il viso, e girati oziosamente gli occhi all'intorno, li fissava alla parte d'un monte, dove ec.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 250: All'intorno era un batter di mani e di piedi.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 276: Da fuori non gli vengono impressioni, tranne della brezza mattutina, e della quieta natura che gli si stende all'intorno, e delle parole d'un sol uomo.
Definiz: § XX. D'intorno, che pure scrivesi congiuntamente Dintorno, equivale al semplice Intorno, ne' suoi diversi significati, sia come Prep., sia come Avverb.; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Rim. 164: Tanto disdegna qualunque la mira, Che fa chinare gli occhi per paura, Chè d'intorno da' suoi sempre si gira D'ogni crudelitate una pintura.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 135: Nè da altra ripa era chiuso, che dal suolo del prato, tanto d'intorno a quel più bello, quanto più dello umido sentiva di quello.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 209: Ma la fanteria spagnuola e la cavalleria del Regno partitasi d'intorno alle mura di Firenze, fu condotta su quel di Siena da don Ferrante Gonzaga.
Esempio: Caran. Erodian. Stor. 86: Fabbricato un grandissimo e bellissimo tempio, in cui fece fare d'intorno di molti altari, la mattina spesse volte sacrificava tori e gran quantità di pecore.
Esempio: E Caran. Polien. Strat. 23: Nicia s'era restato d'intorno alle mura con di pochi soldati.
Esempio: Car. Long. 1: Il componimento dell'istoria erano donne che partorivano, altre che i lor parti adornavano, e certe che in deserto li gettavano. D'intornovi pastura di armenti, occisioni di pastori, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 33: Composto è lor d'intorno il rogo ornai, E già le fiamme il mantice v'incita.
Esempio: E Tass. Gerus. 10, 16: Meraviglie dirò: s'aduna e stringe L'aer d'intorno in nuvolo raccolto.
Esempio: E Tass. Gerus. 17, 97: Portò la fama, e divulgò d'intorno L'aspettato venir de' tre baroni.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 101: Sì bene adoperò, che gli svolse la fune d'intorno al collo.
Esempio: Mont. Poes. 1, 260: Piangean tutti d'intorno.
Esempio: Giord. Op. 1, 9: L'esedra si attiene ai portici e alle mura dei bagni. L'abbiamo formata d'un nicchione con sedili d'intorno.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 181: Certi cancheri ho d'intorno Che mi fanno sfegatare, Ammarcire, spolmonare.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 11: Il monte di cui passeggiate le falde, vi svolge, al di sopra, d'intorno, le sue cime e le balze.
Esempio: E Manz. Poes. 132: Anco mi vieni a imperversar d'intorno Come il mendico che un rifiuto ascolta!
Definiz: § XXI. D'intorno, trovasi in locuzione ellittica, per Da quelli d'intorno, Da' circostanti. –
Esempio: Grazz. Pros. 4: E perchè il giovane aveva bella voce e buona grazia nel leggere, fu d'intorno pregato che qualcuna ne volesse dire a sua scelta.
Definiz: § XXII. D'ogni intorno, e, come anche trovasi, Da ogni intorno, vale Da tutte le parti, Tutto intorno, e simili. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 130: Già su per l'alpi neva d'ogni intorno.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 155: Quella vesta.... Vedea per mezzo sparsa e d'ogn'intorno Di goccie rosse, a guisa di tempesta.
Esempio: Fior. Agric. Met. volg. 28: La terza [pianura] d'ogn'intorno è accerchiata di monti, e chiamasi convalle.
Esempio: Tass. Gerus. 4, 4: Tosto gli dei d'abisso in varie torme Concorron d'ogn'intorno all'alte porte.
Esempio: E Tass. Gerus. 13, 75: Ecco notte improvvisa il giorno serra Nell'ombre sue, che d'ogni intorno ha stese.
Esempio: Bald. Pros. 553: Le loggie sono d'onesta larghezza ed altezza, e corrono d'ogni intorno.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 299: La qualità de' luoghi aspri e montuosi, cinti da dirupi e da balze, e d'ogni intorno circondati dall'Alpi,... impediva il progresso dell'armi.
Esempio: Red. Son. 56: Amor s'aggira, E d'ogn'intorno dalle fauci spira Il mortifero suo caldo veleno.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 7, 50: A suon di tromba Viene in lucco e in zimarra il magistrato, E d'ogni intorno l'aria ne rimbomba.
Esempio: Leopard. Poes. 176: E cresceva la pioggia e la bufera. E d'ogni intorno era terribil cosa Il volar polve e frondi e rami e sassi.
Definiz: § XXIII. D'ogni intorno che, trovasi per Da ogni parte che, Dovunque. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 45: Tante ne sento e tante ne veggo d'ogn'intorno che io mi rivolga.
Definiz: § XXIV. intorno, o Colà, intorno, riferito a tempo, vale Circa, All'incirca, Press'a poco. –
Esempio: Vill. G. 860: La Reina pure rimase grossa d'infante di sei mesi, o là intorno.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 132: Fu.... privato del regno colà intorno all'anno 740.
Definiz: § XXV. E nel medesimo senso si usò Quell'intorno, o Quinci intorno. –
Esempio: Alam. L. Gir. 11, 45: Son due anni, O quinci intorno, ch'io m'accompagnai Con un che sceso di reali scanni ec.
Esempio: Deput. Decam. Proem. 26: Gli ultimi accidenti vi si narrano delle cacciate e contese fra loro de' Bianchi e Neri dell'anno MCCCIIII, o quello intorno.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 299: Fu questo l'anno della salute DCVIII, o quello intorno.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 360: Dopo il quale per 90 anni, o quello intorno, non si ha notizia d'altri de' nostri vescovi.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 398: L'anno dodici del re Luiprando, che venne a essere della salute 722, o quello intorno.
Definiz: § XXVI. Tutto intorno, e Tutto all'intorno, vale quanto D'ogni intorno, Da ogni parte, In giro. –
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 69: Con nodosi virgulti e legni aguti Serri tutto all'intorno ove esso veggia Nuovamente passar l'invitto umore.
Esempio: Cellin. Vit. 478: Gittato gli occhi alla mia opera, ei mostrò d'averne molta sattisfazione; di poi gli girò tutto all'intorno, fermandosi alle quattro vedute.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 1: E ch'era il campo amico al fin s'accorse, Che tutto intorno il ciel di polve adombra.
Definiz: § XXVII. Intorno intorno, così ripetuto, si usa per esprimere con più precisione ed efficacia i varj sensi del semplice Intorno, in forza tanto di Prep., quanto d'Avverb. –
Esempio: Dant. Inf. 22: Onde il decurio loro Si volse intorno intorno con mal piglio.
Esempio: Petr. Rim. 2, 178: Cortesia intorno intorno e Puritate; Timor d'infamia, e sol desio d'onore.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 264: La qual [corona] con le sue mani Intorno intorno alle mie tempie avvolse.
Esempio: Sacch. Op. div. 61: Il sole è tondo, e intorno intorno ha li raggi suoi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 45: E de l'umane pelli intorno intorno Fa il suo palazzo orribilmente adorno.
Esempio: Borgh. R. Rip. 209: Da tutte le bande si apriva (un tempio), talmentechè la Dea intorno intorno rimirar si potea.
Esempio: Galil. Op. IV, 505: Io vi domando.... onde avviene che la siccità della superficie di sotto della tavoletta non fa resistenza alcuna al suo profondarsi, come nè anco la siccità delle parti intorno intorno?
Esempio: Red. Lett. 1, 37: In questa zecca di Firenze infin l'anno 1593, furono stampate le piastre Fiorentine con le parole nel taglio intorno intorno.
Esempio: Salvin. Iliad. 44: Quivi egli (un drago) in miserabile maniera Quei s'ingoiava (i passerotti), che morian stridendo; Svolazzava la madre intorno intorno, Dolendosi de' cari figli suoi.
Esempio: Leopard. Poes. 139: Brama raccorsi in porto Dinanzi al fier disio Che già, rugghiando, intorno intorno oscura.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 49: Fece accendere i lumi intorno intorno Ai Santi della stanza e agli Agnusdei.
Definiz: § XXVIII. Andare intorno, detto di persona, vale Andare in giro, Aggirarsi, per vedere, osservare, vigilare, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 94: Il Silenzio va intorno e fa la scorta.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 11: Accorre altri alle porte, altri alle mura; Il re va intorno, e 'l tutto vede e cura.
Definiz: § XXIX. Andare, Spargersi, intorno, detto di voce, fama, grido, e simili, vale Divulgarsi, Diffondersi, e simili. –
Esempio: Grazz. Pros. 81: E così; spargendosi la novella intorno, venne un prete vicino ec.
Esempio: Tass. Gerus. 4, 36: Ricorro al pio Goffredo, e in lui confido; Tal va di sua bontate intorno il grido.
Esempio: E Tass. Gerus. 6, 66: E i fallaci romor ch'intorno vanno, Crescon le cose incognite e remote.
Definiz: § XXX. Avere intorno checchessia, vale figuratam. Esserne circondato, coperto, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 106: Quivi per tòr l'obbrobrio ch'avea intorno, Martano adopra le mendaci labbia.
Definiz: § XXXI. Dare intorno ad una qualche cosa, trovasi per Essere occupato in essa. –
Esempio: Cellin. Vit. 560: Ora in mentre che io davo intorno a queste estreme fatiche, solo per riposo di quelle la maggior parte della notte, e quasi tutti i dì di feste, io facevo ec.
Definiz: § XXXII. Essere intorno ad alcuno, vale Circondarlo ostilmente. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 6: Cento a cavallo, e gli son tutti intorno; Zerbin comanda e grida che sia preso.
Definiz: § XXXIII. Vale altresì Prestargli omaggio, assistenza, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 12, 74: I pietosi scudier già sono intorno Con varj ufficj al cavalier giacente.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 74: Nel giorno della elezione discese Marzio in piazza accompagnato con pompa dal Senato, e tutti i patrizj gli erono intorno pronti a favorirlo, più che si dimostrassero ad altri giamai.
Definiz: § XXXIV. Si usa pure per Insistere con molestia in alcuna domanda, Importunare alcuno, con noiosi discorsi, e simili. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 265: Non voleva perdere la sua quiete per pensare.... alla molestia del contadino, il quale ogni terzo dì gli era intorno, quando perchè il vento gli aveva scoperta la colombaia, quando ec.
Definiz: § XXXV. Essere intorno a checchessia, od a fare checchessia, vale Attendervi, Occuparsene, con impegno.
Definiz: § XXXVI. Farsi intorno ad alcuno, Stringersi intorno ad alcuno, Venire, e simili, intorno ad alcuno, detto di più persone, vale Accorrere ad esso, e quasi circondarlo, per qualsiasi ragione. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 19: All'apparir dell'asino fiorito Vennergli intorno i cittadini a schiere, Corse di donne un numero infinito.
Esempio: Mont. Poes. 1, 244: E ratto intorno le si fea lo stuolo Di quell'ombre beate.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 79: Un bravo! bene! scoppiò da tutte le parti della sala; tutti si mossero e si strinsero intorno al frate.
Definiz: § XXXVII. Levare alcuno d'intorno a chicchessia, vale Allontanarlo da lui, Fare che lo abbandoni; e Levarsi alcuno d'intorno, vale Allontanarlo, Discacciarlo, da sè; e si riferisce per lo più a persona molesta ed importuna. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 135: Prima di metter mano a null'altro, gli levò d'intorno, e fuor de' confini del regno discacciò, quattro giovinastri.
Definiz: § XXXVIII. Levarsi d'intorno ad alcuno, vale Allontanarsi da lui, Abbandonarlo, e dicesi per lo più di persona molesta ed importuna. –
Esempio: Grazz. Pros. 16: Ebbe nella sua fanciullezza per guardia un pedagogo..., il quale.... non gli si voleva mai levar d'intorno.
Definiz: § XXXIX. Mettersi intorno, o d'intorno, ad uno, vale Prendere a molestarlo, ad importunarlo, e simili; ed altresì Appiccicarglisi per cavarne utile o vantaggio. –
Esempio: Saccent. Rim. 2, 220: Gli si mette d'intorno e lo rampogna, Dicendogli: che fai del brando allato?
Definiz: § XL. Mettersi intorno ad una data cosa, vale Darvisi con grande premura, impegno, ardore, e simili. –
Esempio: Firenz. Comm. 1, 395: E' mi fu posto questo nome Sparecchia, perciocchè quando i' mi metto intorno a una tavola, i' la sparecchio in modo, che non accade che la fante la sparecchie altrimenti.
Esempio: Borgh. V. Disc. scriv. 8: Non si potrà doler giustamente.... se.... qualcuno si metterà intorno a' suoi scritti, e con essi proprj gli mosterrà quanto sia facil cosa all'umana debolezza qualche volta inciampare.
Esempio: Galil. Op. VI, 315: Assai apertamente si comprende ch'egli si messe intorno alla scrittura del signor Mario, non con animo indifferente circa il notarla o lodarla, ma con ferma risoluzione di tassarla ed impugnarla.
Definiz: § XLI. Stare intorno ad alcuno, vale Stare in compagnia di esso, Assisterlo, e simili. –
Esempio: Grazz. Pros. 138: Pur mangiava, e vedevasi rallegrare alquanto, e massimamente quando la principessa gli stava d'intorno.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 27: I figliuoli e' generi standoli intorno e presolo sotto braccio, lo guidavan dentro.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 30: Noiata alfin (la Ragione) di stare inoperosa A quel trist'uomo intorno, Al celeste soggiorno Ritornò degli Dei.
Definiz: § XLII. Stare intorno ad alcuno, usasi anche per Sollecitarlo, Stimolarlo.
Definiz: § XLIII. E per Circondare, Assiepare, per lo più in atto ostile. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 157: Allora addimandarono ai consoli, più minacciando che pregando, ch'egli facessero ragunare il senato. Egli si stavano intorno alla corte, come se dovessero essere giudici e governatori del consiglio.
Definiz: § XLIV. Stare intorno di qualche cosa, detto di cognizione, dottrina, e simili, si trova, figuratam., per Aggirarsi sopra un dato tema, Consistere in esso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 4: Dirò adunque primieramente della cognizion della bontà del luogo abitevole in comune, la quale sta intorno di cinque cose, cioè intorno alla purità dell'aere ec.
Definiz: § XLV. Dare intorno alle buche. –
V. Buca, § XI.